PROGETTO MUSICA – con Musicoterapeuta
La musica è da sempre una bellissima occasione per giocare insieme, divertendosi e imparando moltissimo. Giocare con la musica permette di stimolare la curiosità, la fantasia ed il talento innato che sono in ognuno di noi.
Giocheremo con i suoni, con il ritmo, con il nostro corpo, entrando in un mondo fantastico fatto di musica e di ritmi invitanti, ascolteremo il suono di tanti strumenti, proveremo a “far suonare “ il nostro corpo, con dita, mani e piedi, ascoltando il cuore del compagno o la pancia che borbotta, la voce che canta, urla e sussurra.
OBIETTIVI
* Favorire esperienza di socializzazione
* Favorire lo sviluppo dell’orecchio musicale e del senso del ritmo
* Condividere l’esperienza sonora nella relazione del gruppo
* Migliorare la capacità di ascolto attraverso il gioco, il canto e l’utilizzo di piccoli strumenti
Il corso viene proposto a tutte le fasce di età.
PROGETTO PSICOMOTRICITÀ – con insegnante abilitato
Per sviluppare l’identità personale e per maturare una crescita armonica è indispensabile conoscere il proprio corpo .
Il bambino partendo dall’osservazione e dall’ascolto dell’insegnante imparerà a conoscere e a rappresentare lo schema corporeo e scoprirà gradualmente le diverse parti che lo compongono nella loro funzioni e potenzialità.
Le attività psicomotorie favoriranno l’acquisizione di schemi motori e posturali corretti e sempre più complessi, fino al raggiungimento della completa padronanza del proprio corpo, in relazione allo spazio, sia in situazioni statiche che dinamiche.
TRAGUARDI DI SVILUPPO
* Percepire e sviluppare l’identità personale
* Lavorare in modo costruttivo e creativo con i compagni
* Vivere in modo equilibrato i propri stati affettivi
* Avere cura del proprio corpo
* Avere consapevolezza del proprio corpo ed acquisire riferimenti spaziali rispetto ad esso
* Conoscere, denominare e rappresentare lo schema corporeo
* Controllare il proprio corpo in situazione statica e dinamica
* Esplorare, vivere e percorrere lo spazio
* Comunicare con un linguaggio appropriato le percezioni del proprio organismo
* Denominare correttamente le parti del corpo
* Seguire correttamente percorsi in base ad indicazioni verbali
* Percepire e registrare i cambiamenti del proprio corpo
Il corso viene proposto a tutte le fasce di età.